lunedì 13 maggio 2013

Le mucche fanno mu, ma una fa mumu!

Chi è questa mucca? ebbene sì, è proprio lei! La mucca pazza!

 Il morbo della mucca pazza è una malattia neurologica cronica, degenerativa e irreversibile che colpisce i bovini causata da un prione, una proteina patogena conosciuta anche come "agente infettivo non convenzionale".
 La BSE fa parte di un gruppo di malattie denominate encefalopatie spongiformi trasmissibili (TSE) che colpiscono diverse specie animali, compreso l'uomo.
Il primo caso di Bse è stato identificato nel Regno Unito nel 1986 quando il Laboratorio centrale di veterinaria di Weybridge(Surrey) identificò, in un allevamento nella regione dell'Hampshire, un esemplare dal quadro clinico preoccupante.
La causa dell'insorgenza della malattia fu imputata all'uso delle farine animali co
me supplemento proteico nell'alimentazione dei bovini.
COME AVVIENE?
L'agente infettivo è una proteina modificata detta prione che colpisce i centri nervosi dell'animale. Questa proteina subisce una modificazione permanente della sua conformazione che provoca un danno irreversibile nella proteina presente normalmente nelle cellule sane del cervello. Ciò produce un'aggregazione tra le proteine che risulta nella formazione di dense placche fibrose. Al microscopio, queste ultime, appaiono come "buchi", dando alla sezione osservata, il caratteristico aspetto "spugnoso" della materia cerebrale. Questo fenomeno produce a livello clinico un deterioramento delle condizioni fisiche e mentali dell'animale e che conduce inevitabilmente alla morte.

I prioni sono resistenti alle alte temperature e alle normali procedure di disinfezione. Si ritiene che il contagio avvenga quando l'animale introduca nel proprio organismo, mediante l'alimentazione, tessuti di animali infetti. Le farine animali, ricavate dagli animali morti e usate per l'alimentazione bovina fino allo scoppio della malattia, sono state ritenute la causa prima di questa pestilenza. In particolare, la modifica della sgrassatura delle farine, decisa nel Regno Unito sostituendo l'estrazione con solventi organici con altre metodiche, fu ritenuta la causa principale della mancata inattivazione del prione.

I SINTOMI
I primi sintomi, di carattere neurologico, si rivelano con modifiche del comportamento, ansietà e aggressività, seguite da perdita dell'appetito, della montata lattea, dell'equilibrio.

ATTENZIONE!!
Nei siti che ho consultato si continua a segnalare un errore compiuto dai giornalisti che evidenziano molti casi umani nel morbo della mucca pazza me,in realtà, è un'altra malattia,simile a questa, che agisce solo sugli uomini, si chiama  Malattia di Creutzfeldt-Jakob della quale parlerò in un altro post.



Nessun commento:

Posta un commento