martedì 21 maggio 2013

Colei che studia le cellule..

Visto che in classe stiamo studiano ciò che accade nella cellula mi sembrava giusto dare un'infarinatura di appunto "colei che studia le cellule" cioè la Citologia: è la branca della biologia che studia la cellula dal punto di vista morfologico e funzionale.Gli approcci della citologia sono sia a livello microscopico che molecolare, sia in organismi unicellulari che in organismi più complessi come l'uomo.
L'origine della citologia è strettamente legata allo sviluppo delle tecniche di osservazione ed indagine che permettono di osservare la cellula e, in particolare, con la microscopia.   

La conoscenza della struttura della cellula e dei processi che vi avvengono è molto importante per tutte le scienze biologiche. In particolare, riconoscendo le somiglianze e le differenze tra cellule di diversi organismi o di diversi tessuti, la citologia cerca di fornire una chiave di osservazione il più possibile generalizzata del sistema-cellula. La Citologia rappresenta uno dei perni della Medicina, che se ne serve per studiare i meccanismi cellulari e molecolari della patogenesi e per diagnosticare malattie attraverso le analisi citologiche


Nessun commento:

Posta un commento