mercoledì 30 ottobre 2013

ViscoDens

Che cos'è la viscosità? Mentre la Densità? Che differenza c'è tra le due?
Beh, ora posso rispondere a queste domande sia a livello macroscopico che microscopico:
DENSITA':Si definisce densità assoluta il rapporto tra la massa di un corpo e il suo volume.Scommetto che chi non sa cosa sia, dopo questa definizione ne sa uguale, ho ragione vero? Possiamo dire che la densità è il modo in cui le particelle si sistemano in un determinato corpo quindi quanto è concentrata la sua materia
VISCOSITA':  è una grandezza fisica che quantifica la resistenza dei fluidi allo scorrimento e dipenda dai legami che ci sono tra le sue particelle.

Ora, il prof ci ha affidato un compito: spiegare ai nostri parenti la differenza tra questa due grandezze fisiche.
Ammetto che spiegarlo utilizzando parole semplici cercando di essere il più corretta possibile non sia stato così semplice.

Partiamo dall'inizio:
Purtroppo, il giorno in cui il prof ci ha detto di fare questo compito papà era in trasferta per lavoro quindi ne ho parlato con mamma e Alice (mia sorella minore).
Stiamo pranzando
CHIARA: "Ascoltate, cos'è più denso tra acqua e olio?"
MAMMA: "...L'olio!"
Alice non si è degnata di rispondermi e mi ha guardata abbastanza male ora che ci penso.
CHIARA: "Eh no! L'acqua è quella ad essere più densa mentre l'olio è più viscoso, quando torna il papà vi spiegherò il perchè.."
MAMMA:"Ok!"
ALICE: "A me non interessa molto"
CHIARA: "Fa niente, mi ascolterai anche tu!"

Torna mio papà dalla Francia e mentre stiamo cenando..
CHIARA:"Papi, cos'è più denso, l'acqua o l'olio?"
PAPA'(guardandomi perplesso):"...L'acqua!L'olio è più viscoso invece!"
Davanti alla mia espressione alquanto sorpresa si mette a ridere e dice:
"Non te l'aspettavi questa vero?"
CHIARA:"In effetti no!"
CHIARA:"ok, ora rispondi a questo, perchè?"
PAPA': "Perchè l'acqua ha delle molecole che.. centra la massa quindi i chili.."
ALICE:"Perchè galleggia!!"
La guardiamo tutti male..
ALICE "E' giusto??"
CHIARA "No.."
ALICE "Ah.."
CHIARA: "la densità è come le particelle si mettono nel liquido, è tipo la compattezza della massa, quindi le particelle dell'acqua sono più vicine mentre quelle dell'olio no"
PAPA': "Ok ho capito"
CHIARA:"Mentre, cos'è la viscosità?"
PAPA':"Eh, questo non lo so.."
ALICE:" E' quando è più viscido!"
CHIARA:"Ali, perchè l'olio scorre più lento dell'acqua?"
ALICE:"Facciamo un eseperimento!"
Ha preso una tazza e ci ha messo dentro prima l'acqua e poi l'olio, si è messa ad osservarlo..
CHIARA:"Hai capito?"
ALICE:"........."
CHIARA: "La viscosità è quando un liquido si oppone al proprio moto.L'olio è più viscoso perchè le sue molecole sono più pesanti e quindi ci mettono di più a scivolare. Dipende dai legami, ti ricordi? Quello ionico,covalente.."
ALCE:"Assìì! Si ma a me non piacciono!"
CHIARA:"Comunque, avete capito?"
PAPA':"Sì sì!" 
MAMMA: "Sì dai!"
Alice non mi risponde ma spero che abbia capito..

A questo punto è partita una discussione e siamo passati alle resine, alla forza di Coriolis e al peso specifico dove papà ha provato a fare capire ad Alice che cosa potesse essere, ovviamente lei non si ricordava niente..Però in due siamo riusciti a farla ragionare.
Prof la ringrazio per averci affidato questo compito, mi sono fatta due risate e spero che anche io miei genitori ed Alice si siano divertiti.



Nessun commento:

Posta un commento