I due partecipanti sono Watson e Crick e io sostengo che la medaglia di Sr la debba vincere il nostro "amico" Watson.
In un post precedente vi ho raccontato la storia di questo personaggio.
Andiamo per gradi..
- Watson e Crick stanno provando a conoscere la struttura del DNA e riescono ad estrapolare informazioni molto importanti da Wilkins (del tutto ignaro dei loro programmi) che a sua volta aveva rubato da Rosalind Franklin.
- La tensione va alle stelle perchè molti concorrenti sono lì lì nel scoprire la verità quindi Watson riesce ad avere delle coppie della famosa Fotografia 51 (scattata da Rosalind e rubatale da Wilkins) dove la struttura a doppia era più che evidente.
- Watson e Crick hanno il "colpo di genio" e nel '53 pubblicano sulla rivista "Nature" l’ articolo riguardante la loro scoperta
- Nell'autobiografia di Watson “La doppia elica”, pubblicata nel 1968 e scritta dopo il conseguimento del Nobel nel 1962 assieme a Crick e Wilkins, Rosalind Franklin viene descritta come “la terribile e bisbetica Rosy”, una donna non attraente, e dal carattere pessimo, molto gelosa del proprio lavoro, che trattava gli uomini come ragazzini cattivi e che vestiva da liceale
- Quindici anni dopo la sua pubblicazione, Watson stava ancora giustificando le proprie azioni come, ad esempio, quando scrisse:" Come sapete, le leggende narrano che io e Francis abbiamo rubato la struttura ai ricercatori del King's. Mi avevano mostrato il diaffrattogramma ottenuto ai raggi X da Rosalind Franklin: wow! era un'elica! Ed ecco che un mese dopo avevamo la struttura; Wilkins non avrebbe mai dovuto mostrarmi la foto".
- Crick afferma che senza l'aiuto di Rosalind Franklin i due non sarebbero mai riusciti a scoprire la doppia elica
Quindi, Watson vince pienamente e con ampio distacco la medaglia di Sr (ma non solo!!)
Un applauso al nostro vincitore!
Nessun commento:
Posta un commento