E' una malattia riscontrata negli aborigeni della Nuova Guinea, ora in gran parte debellata, che ha molte somiglianze con la malattia di Creutzfeldt-Jakob (morbo della mucca pazza).
Kuru, tradotto letteralmente significa "tremore","Brivido". Questa malattia porta inevitabilmente alla morte del malato ed è caratterizzata da perdita di equilibrio, movimenti oculari innaturali e tremori vari.
Il morbo è legato all'usanza cannibalistica di mangiare, durante alcuni riti sacri, il cervello dei cadaveri ma non si tratta di un virus!
Chi prendeva la malattia, stranamente, era: il 60% delle donne adulte ed un terzo dei bambini a cui viene dato da mangiare il cervello dei defunti contrae la malattia. Gli uomini adulti, che in quanto cacciatori mangiano solo i muscoli dei defunti, venivano risparimiati.
Sintomi
Si possono elencare tre stadi sintomatologici principali:
- Lo stadio ambulante, con incertezza di postura, andatura, voce, mani ed occhi; deterioramento del parlato; brividi, perdita della coordinazione nelle estremità inferiori che procede lentamente verso l'alto, e disartria (difficoltà nell'articolare le parole);
- Lo stadio sedentario: il paziente non può più camminare senza supporto, si intensificano i tremori e l'atassia (perdita della coordinazione muscolare), compaiono tic muscolari da shock, labilità emotiva, scoppi di risa,depressione e rallentamento dei processi cognitivi (è importante notare che in questa fase la degenerazione muscolare non è ancora comparsa, e i riflessi tendinei sono di solito normali).
- Lo stadio terminale, caratterizzato da incapacità di mantenere la posizione seduta senza supporto; atassia più severa, tremori e disartria più accentuati, incontinenza urinaria e fecale;disfagia (disfunzione dell'apparato digerente) e comparsa di profonde ulcerazioni. Causa di questa condizione è la disfunzione a livello del cervelletto.
E' un piacere Antinea.. ora siamo pari ;) (ho sfruttato un tuo post un po' di tempo fa...)
RispondiElimina