lunedì 2 settembre 2013

Divertirsi..imparando

Nell'ultimo post pubblicato parlo del libro che ho appena iniziato a leggere: Genoma.
Bene, ora quel libro l'ho finito e devo dire che sono molto soddisfatta della mia scelta!
In molti nella mia classe hanno letto questo libro e quindi spero di non essere troppo ripetitiva.
Trovo che Matt Ridley sia una grande, il suo modo di raccontare proprio come se fosse una fiaba per bambini una storia complicata come quella del nostro genoma mi ha lasciato a dir poco colpita, se prima alcune nozioni potevano non essermi chiare ora riesco ad avere una visione migliore della situazione, e che situazione!
Siamo una cosa complicata noi esseri viventi e devo dire che leggere questo libro mi ha messo aperto la mente su come ci siamo formati e sulle differenze tra un individuo e l'altro.. Penso che se queste informazioni fossero state scoperte prima avremmo potuto evitare un bel po' di stragi!
Tornando allo scrittore, la cosa che mi è piaciuto di più è il fatto che, leggendo, mi ha fatto divertire. Alcune volte mi accorgevo di ridere anche ad alta voce ad alcune battute o constatazioni fantastiche.
Ripeto, come detto nell'ultimo post, non mi aspettavo che il libro fosse strutturato in questo modo ma la storia della vita di alcune persone, delle loro scoperte e dei loro pensieri mi ha fatto da una parte amare la scienza e piacere l'umanità dall'altra invece mi ha fatto comprendere che l'uomo, per raggiungere il successo, non si ferma davanti a niente e un po' di amarezza mi è rimasta.
Ridley è riuscito a farmi provare emozioni, ad interessarmi quando per esempio parlava del comportamento umano, dello stress e mi ha pure chiarito le idee sulle persone che mi stanno accanto.
Anche se ero in mezzo ad altre persone non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine che stavo leggendo e, come se non bastasse, mi mettevo a raccontare le storie lette cercando di essere il più naturale possibile e facendo sorridere i miei amici o parenti che si mettevano a riflettere su ciò che avevano appena ascoltato.
Sono soddisfatta di aver ampliato le mie conoscenze e ringrazio di cuore questo scrittore per avermi fatto divertire imparando.

Nessun commento:

Posta un commento