martedì 6 dicembre 2016

Fast ForWord

In questi giorni sto leggendo "Il cervello infinito", un libro scritto da Norman Doidge che parla della neuroplasticità cioè della capacitò del cervello (di umani o non) di cambiare e adattarsi a nuove situazioni.




Nel secondo capitolo intitolato "Costruirsi un cervello migliore" viene nominato Fast ForWord, un software creato per bambini con problemi linguistici e di apprendimento. Norman Doidge spiega che questi bambini non riescono a cogliere le "parti veloci del discorso",cioè, parole con suoni simili come ba e da. Questi bambini non riuscendo a capire quello che viene detto loro non riescono nemmeno a capire il tono della frase,si dimenticano delle richieste molto semplici e fanno fatica a comunicare con altre persone. Sia per i bambini che per le famiglie può diventare una situazione molto stressante.




Fat ForWord è un progetto creato da Michael Merzenich, Paula Tallal,Bill Jekins e Steve Miller.
Si basa proprio sulla capacità del cervello di rimodellarsi e consente ai bambini di esercitarsi su dei suoni che il bambino deve riconoscere e quindi imparare. Il programma è composto da 7 esercizi ognuno dei quali prende delle determinate aree legate al  linguaggio e le allena.Gli esercizi man mano che il bambino migliora diventano sempre più difficili e veloci e quando un livello viene completato il bimbo viene premiato e capisce di star avendo successo. Il sentirsi soddisfatti di un risultato fa rilasciare nel nostro corpo dei neurotrasmettitori che consolidano quella sensazioni e stimolano ancora di più il bambino a proseguire.


I bambini usavano (e usano tutt'ora) questo software tutti i giorni per settimane, la durata dipendeva di quanto grave fossero i problemi.
Contro ogni aspettativa, in uno studio nel 1996 si dichiarava che i bambini che si allenavano con Fast for Word miglioravano notevolemente: riuscivano a capire le frasi, i toni, si ricordavano le richieste dei propri genitori.

Questo libro è molto interessante e probabilmente scriverò altri post che lo riguardano, sperando di avere tempo per leggerlo!!

Nessun commento:

Posta un commento